NOTTE DELLE PALME: cantori per le vie del paese ricordando la Passione, Morte e Resurrezione di Cristo
I° FILMATO
Una tradizione tramandata da padre in figlio per varie generazioni quella della famiglia De Prezzo di cantare “ LU LAZZARENU “ per le vie del paese: il silenzio della notte fino all’alba della domenica delle Palme è interrotto da una melodia triste e lacerante che ricorda la risurrezione di Lazzaro, l’arresto e la crocifissione di Cristo.
Espresso nella forma dialettale questo modo di manifestare la fede vuole unire memoria e presente, tradizione e contemporaneità in una sintesi davanti alla quale nessuno può rimanere indifferente.
II° FILMATO
“ LE MATINATE “ con PIZZICA finale
La gioia della Pasqua, trionfo della vita sulla morte, è annunciata da un canto più festoso e ritmato: LE MATINATE, antiche serenate rivolte alla persona amata che ,cantate oggi con estro e fantasia, vogliono rinnovare il sentimento dell’amore.
Dopo la messa della mezzanotte fino alle prime luci del mattino si è pronti ad intonare il canto popolare davanti alle case di amici e persone care con l’augurio gioioso di una Buona Pasqua.
A chiusura del filmato si possono ascoltare gli STORNELLI, cantati da Cinzia VILLANI, voce nella "Notte della Taranta", e i fratelli De Prezzo