AUMENTARE LE QUOTE VERDI
Frutta e verdura sono certamente tra i cibi più indicati per la protezione della salu te. L’idea più semplice per aumentare la quantità di vegetali è quella di introdurre gradualmente dei piccoli cambiamenti nella dieta quotidiana.
Oltre a fornire preziosi micronutrienti, quali vitamine e minerali, frutta e verdura garantiscono all’organismo un prezioso apporto di acqua e fibre, elementi fondamentali per il funzionamento degli organi digestivi e per rallentare l’invecchiamento cellulare. Un contributo di fibre può venire anche da tutti i cereali integrali, che richiedono però di aumentare il quantitativo giornaliero di acqua.
• Cominciate a mangiare un antipasto di verdure crude due volte la settimana, cercando poi di estendere l’abitudine a più pasti;
• passate da uno a due contorni, uno cotto e uno crudo:
il primo per aumentare la quantità settimanale di fibre vegetali, il secondo per l’apporto vitaminico; e provate anche a sperimentare nuove ricette a base di verdure, come patate alla brace o cipolle al forno; e tenete sempre un cesto di frutta a portata di mano per gli spuntini e, se occorre, proponetela già sbucciata ai familiari meno inclini al consumo.