LA DIETA
Una dieta equilibrata e ricca di cibi genuini fa vivere più a lungo e meglio. Ma, come dimostrano diversi studi, è più importante aumentare la quota di alimenti salutari nella dieta quotidiana piuttosto che eliminare del tutto i cibi che lo sono meno. Sembra, insomma, che chi mangia regolarmente frutta e verdura, cereali integrali, pesce e latticini a basso tenore di grassi viva meglio rispetto a chi tende a eliminare completamente i cibi considerati nocivi, come carni rosse, zuccheri raffinati, alimenti con un alto tenore di grassi saturi o idrogenati. L’obiettivo da raggiungere, secondo gli esperti, è quello di consumare almeno 17 alimenti sani” al giorno.
Mangiare sano
La dieta per migliorare le difese non deve essere vissuta come una punizione o una fonte di stress. Bastano alcuni ritocchi alla consueta alimentazione, adottati in modo molto graduale, per raggiungere gli obiettivi perseguiti.
• Con una certa frequenza, sostituite un piatto a base
di proteine animali con uno di proteine vegetali;
e preferite i dolci fatti in casa alle merendine confezionate;
e portate in tavola insalate e pietanze colorate:
la varietà dei colori amplia la gamma dei micronutrienti che si assumono con il cibo;
e variate spesso il tipo di alimenti che mettete in tavola;
• scegliete alimenti di provenienza biologica
— in particolare carni e latticini — per ridurre la quantità di sostanze inquinanti assunte quotidianamente:
oltre ad assumere maggiori quantità di nutrienti,non rischierete di fare il pieno di additivi, fitofarmaci e conservanti presenti in alcuni tipi di cibi;
• utilizzate metodi di cottura semplici e che vi permettano di ridurre i grassi utilizzati nella preparazione dei cibi.
DIETE FAI- DA- TE
Attenzione alle diete fai da te Quando si riduce drasticamente I ‘apporto calorico, il corpo registra una situazione di pericolo. In questi casi, il meccanismo messo in pratica è quello di rallentare il ritmo metabolico, un comportamento rischioso attuato in occasione di drastiche restrizioni alimentari. In qualsiasi dieta equilibrata, e a maggior ragione quando l’obiettivo sia quello di dimagrire, è importante mantenere elevato il ritmo del metabolismo. Quindi non riducete eccessivamente le calorie ed eventualmente associate alla dieta un’attività fisica regolare, che tende spontaneamente a riattivare il metabolismo.